19 Apr, 2023
Trento – Cosa ne sarà ora dei cuccioli di JJ4?
19 Apr, 2023
Trento – Cosa ne sarà ora dei cuccioli di JJ4?

Sono cuccioli, forse non ancora pronti a cavarsela senza la madre. Ma questo alla PAT probabilmente non interessa, dato che il suo obiettivo è ridurre la popolazione di plantigradi con ogni mezzo possibile. LNDC Animal Protection auspica che qualcuno più competente e realmente interessato alla salvaguardia dell’ambiente monitori la situazione.

Come tutti sanno, quando JJ4 è stata catturata per essere poi imprigionata nel Casteller era con i suoi 3 cuccioli. Due di loro erano entrati con lei nella trappola mentre il terzo si era allontanato. Così, a seguito del trasferimento nel carcere in cui dovrà stare rinchiusa fino alla sentenza, i figli dell’orsa sono stati liberati di nuovo nel bosco. Non è molto chiaro però quali siano le condizioni dei giovani orsi e quali siano le loro possibilità di cavarsela senza il supporto della madre, da cui sono stati separati in maniera repentina e violenta.

Secondo le stime che si possono fare, considerando la precedente cucciolata e gli avvistamenti dell’anno scorso, i figli di JJ4 dovrebbero avere poco più di un anno, essendo nati tra gennaio e febbraio 2022. Se da un punto di vista alimentare, quindi, potrebbero essere già autosufficienti – dato che lo svezzamento dovrebbe essere terminato – dal canto comportamentale è importante che i cuccioli restino con la mamma, poiché è da lei che imparano le coordinate comportamentali e relazionali. Solitamente, infatti, gli orsi si separano dalla madre dopo i due anni di età, quando hanno imparato correttamente a muoversi liberamente nei boschi per procurarsi il cibo e difendersi dai pericoli. Considerando anche che si avvicina la stagione riproduttiva, questi giovani orsi potrebbero essere il bersaglio degli attacchi di esemplari maschi adulti alla ricerca di femmine con cui accoppiarsi.

Per tutti questi motivi, la scelta di separarli in maniera così brusca dalla madre rappresenta l’ennesima scelta scriteriata e incompetente dell’amministrazione Fugatti. Ma del resto l’obiettivo della PAT ormai sembra essere quello di sbarazzarsi del maggior numero di orsi possibile, quindi non sorprende che abbia deciso di lasciare questi giovani inesperti alla mercé degli eventi. LNDC Animal Protection auspica che qualcuno più competente e realmente interessato alla salvaguardia dell’ambiente si adoperi per monitorare i figli di JJ4 e assicurarsi che la loro vita non sia in pericolo.

Queste sono le azioni che ci vedono in prima linea, aiutaci a proseguirle

Restiamo in contatto

Segui le nostre azioni i difesa degli animali

Share This